Arriva la banda larga tra i banchi con Uania

Arriva la banda larga tra i banchi con Uania

L’impiego di tecnologie digitali e di internet nei processi scolastici appare ormai sempre più centrale ed ineluttabile nella convinzione che esso rappresenti il viatico per la formazione e la crescita di una società civile inclusiva, efficiente e preparata ad affrontare le sfide di un futuro, a sua volta, sempre più digitale”, a dirlo è l’Agcom nel Report sullo Stato di sviluppo digitale delle scuole in Italia.

In Italia il 97% delle scuole è connessa alla rete internet, ma solo il 12,5% ha una connessione con velocità superiore ai 30 megabyte al secondo: la lentezza delle connessioni diventa particolarmente grave, dal momento che la Strategia Italiana per la banda ultra-larga, in linea con quanto indicato nell’Agenda Digitale Europea, definisce come prioritaria la copertura ad almeno 100 Mbps delle sedi della P.A., ivi incluse le scuole, entro il 2020 e 1 Gbps entro il 2025.

Inoltre, è davvero preoccupante che il 3% degli edifici scolastici – quindi oltre 1.200 – risulti ancora privo di qualunque connessione, con scuole prevalentemente primarie e dislocate per la maggior parte nel sud Italia.

Il livello di connessione veloce, già piuttosto basso, è anche poco uniforme. A fare la differenza sono: la tipologia di scuola, la grandezza dell’istituto, la posizione geografica. Negli istituti secondari di II grado, ad esempio, la banda ultraveloce è più diffusa (23%) rispetto a quelli secondari di I grado (11,2%) e alle primarie (9,4%).

Le scuole di Toscana e Lombardia hanno deciso di fare affidamento su Uania e in soli 6 mesi di tempo sono riuscire ad ottenere una connessione veloce. Grazie a UaniaBox oltre 5.800 studenti toscani e lombardi hanno finalmente ottenuto una connessione a 1Gbps, ideale per la DAD certo, ma anche per ogni altra attività multimediale che è possibile inserire nel percorso scolastico. Pensiamo, giusto per fare un esempio, alla LIM – Lavagna Interattiva Multimediale oggi sempre più utilizzata nelle scuole italiane. Le scuole che hanno scelto Uania hanno generato un traffico pari a 53.6 terabytes ed è stata erogata banda per 3.7Gbps.

Sin dal giorno della sua fondazione, Uania ha avuto un solo ed unico obiettivo in mente, quello di riuscire a far si che in tutta Italia fosse disponibile la connessione veloce, anche in quelle zone dove la banda larga non poteva arrivare.

La nostra mission è colmare i divari territoriali e far sì quindi che istruzione e cultura siano accessibile per tutti.

CONDIVIDI SU

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Velocizza la tua azienda con Uania

Sei interessato ad acquistare la soluzione Uania per la tua azienda? Compila il form e valuteremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Ti contatteremo al più presto!                   

Diventa rivenditore

Vogliamo costruire una rete di business partner con capacità commerciali e tecniche in grado di offrire la soluzione Uania ai propri clienti in totale libertà.

Sei un system integrator o un operatore di telecomunicazioni in grado di offrire alla piccola e media impresa la nostra soluzione?

Hai Domande?

[email protected]

HQ

Via Baione SNC Zona Industriale.
70043, Monopoli (BA)
+39 080 22 23 574

PARLANO DI NOI